mercoledì 14 maggio 2014

RELAZIONE del 1° INCONTRO MOLON FAMILY DAY-ITALIA

GARDALAND 11.05.2014

Circa 150 le PRENOTAZIONI e le PRESENZE a GARDALAND per il 1° INCONTRO ufficiale delle FAMIGLIE MOLON in ITALIA.

Molto accogliente il Parco dei Divertimenti, ha dato la possibilità alle famiglie di svagarsi e passare una bella giornata in compagnia.
Dopo il caloroso BENVENUTO da parte di CARLO MOLON (Field Sales Manager) e di tutto lo staff familiare con il ritiro dei biglietti, c’è stata subito la curiosità di conoscere le altre famiglie presenti e i ceppi da sono partiti.

Dalle PROVINCE di VICENZA, PADOVA, VERONA, FERRARA, VARESE, e anche da OLTREOCEANO (BRASILE) si sono presentati per conoscere qualcosa di più delle proprie origini.

Durante il PRANZO ci si è ritrovati tutti insieme a tavola per scambiare le proprie informazioni, la propria storia.
A CARLO MOLON, l’organizzatore dell’Evento và il RINGRAZIAMENTO per averci dato questa possibilità, contattandoci su invito per lettera prima e per telefono e posta elettronica poi, anche se molti per ora introvabili verranno sicuramente a conoscenza di questa giornata memorabile.
Applausi scroscianti per Carlo e lo staff per questo importante evento, che speriamo sia il 1° di una lunga serie positiva, al fine di conoscerci tutti e che ci permetta di RICOSTRUIRE un grandissimo ALBERO GENEALOGICO MONDIALE dei MOLON.

Carlo ha preso la parola introducendo un DISCORSO scritto via mail dal Brasile di FLORIANO MOLON (presidente dell’ Ente Vicentini del Mondo), che onorato di sapere di questo evento finalmente anche in Italia, rimaneva accanto a noi con il cuore, vista la sua impossibilità a parteciparvi.

Poi PIERO MOLON è intervenuto per ricordare quanto Floriano abbia già fatto per i Molon in Brasile, e quanto felice sia di aver conosciuto Floriano di persona, entrambi accomunati e desiderosi di portare avanti questi ricordi, legami, tradizioni.
Ha fatto cenno anche delle ORIGINI STORICHE del COGNOME, dalla 2° guerra persiana tra Leonida con i suoi 300 eroi spartani contro Serse invasore della Grecia, poi Apollonio Molone insegnante di Cesare e Cicerone.
Ha citato i LUOGHI con il nome composto con Molon, quali GRAMOLON sulle Piccole Dolomiti (VI) e CAMPOMOLON sull’Altopiano TONEZZA (VI).

Ma l’importanza di questo ritrovo è il MOTTO, cioè “TORNARE ALLE ORIGINI PER RITROVARSI CON I MOLON”, dove è lo STARE INSIEME che conta, il preoccuparsi degli altri, dell’essere CUSTODI del mio prossimo, che in un certo senso anche se alla lontana è mio FRATELLO.
Oggi c’è questo BISOGNO di AMORE, APPARTENENZA, per questo và riscoperto il vecchio MODO di stare insieme, quello delle CONTRADE di un tempo, dove alla sera ci si radunava tutti insieme dopo la giornata di lavoro per il FILO’, magari intorno ad un falò improvvisato o ad una tavola vicino ad un caminetto per raccontarsela un pò!

Bello poi l’intervento delle Dott.ssa MARIZETE MOLON del BRASILE, che dopo aver desiderato di conoscere di persona Piero l’anno scorso, ha voluto essere presente a questo importante evento.
E’ stato commovente sentir parlare quel PORTOGHESE – BRAZILEIRO che in un certo senso ci fa da ECO dall’OLTREOCEANO alla nostra vera LINGUA MADRE: il DIALETTO VENETO.
Riuscire entrambi i popoli così distanti nel mondo, ma così vicini nella lingua altrui che si riesce a capire, ma non a parlare, sembra quasi essere una SFIDA per entrambi a voler riuscire a comunicare quel qualcosa che ancora non si riesce a completare.
Provate voi a scrivere in DIALETTO e vi accorgerete quanto difficile sia.

Piero ha ricordato a questo proposito ANTONIO BALSEMIN che oramai da decenni di ricerche e lavoro, si è preoccupato di preparare un VOCABOLARIO in DIALETTO e desideroso di rendere il DIALETTO VICENTINO lingua UFFICIALE RICONOSCIUTA (come lo è già il ladino).
Ad Antonio il merito anche di aver scritto diversi LIBRI sulle nostre TRADIZIONI, CULTURA, USI e COSTUMI, affinché nulla andasse perduto!

PIERO ha poi suggerito di FAR TRADURRE il meraviglioso LIBRO di FLORIANO “HISTORIA DE UMA FAMILIA”, dove sono elencate moltissime famiglie dell’Italia e del Brasile, con una descrizione certosina nei dettagli, oltre che i cenni storici sull’origine del cognome, tutto però ancora solo in portoghese.

Al termine FOTO di tutto il numeroso GRUPPO:

Sono stati aperti 4 SITI-WEB su INTERNET per queste NOTIZIE dei MOLON:
N.1 per il BRASILE:
N.3 per l'ITALIA:
- sul BLOGGER/BLOGSPOT www.famigliamolon.blogspot.it
un riassunto delle INFORMAZIONI ed IMMAGINI relative alle ORIGINI STORICHE
- sul Social Network FACEBOOK
è stato creato un GRUPPO riservato, dove si sono già iscritti ben 230 MOLON dove ci si può scrivere, chattare, video vedersi e dove sono visibili molte FOTOGRAFIE ed INFORMAZIONI.
ultima registrazione in fase di sviluppo, dove verrà formato l’ALBERO GENEALOGICO in base alla raccolta dei dati ricevuti.
Nel sito la MAIL per poter contattare PIERO e dare le proprie informazioni: family.molon@virgilio.it


FOTO del 1° INCONTRO 

VIDEO del 1° INCONTRO
  DISCORSO di PIERO: http://youtu.be/cesF0mIJaTE

  DISCORSO di CARLO: http://youtu.be/owM8C-LN72g

  DISCORSO di FLORIANO: http://youtu.be/gSudCiOUQ_s

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Nell’attesa di portare avanti questi PROPOSITI, con la collaborazione di molti, aspettiamo e prepariamoci per arrivare al PROSSIMO INCONTRO con qualcosa in mano da far conoscere e confrontare con tutti.
Intanto per chi desiderasse conoscere i cugini brasiliani, PRENOTARSI per il 9º ENCONTRO DA FAMÍLIA MOLON – BRAZIL 18-19.10.2014

Piero Molon

I MOLON anche a Pag.16 di GIUGNO della RIVISTA dei VICENTINI nel MONDO!! 

1 commento:

  1. I MOLON anche a Pag.16 di GIUGNO della RIVISTA dei VICENTINI nel MONDO!!
    http://www.entevicentini.it/periodico/vicentini0314.pdf

    RispondiElimina